Tweppy

Invio di una email

Dalla toolbar superiore, cliccando su il bottone "+ Nuovo.." selezionare "Nuova email" dal menù a tendina.





Dalla schermata che apparirà in pop-up sarà possibile editare ed inviare un classico messaggio di posta.



Layout della finestra di compilazione


INTESTAZIONE


Sulla sinistra troviamo le seguenti funzionalità:

  • possiamo scegliere se far apparire al destinatario il nostro logo cliccando sulla scritta 'abilita' / 'disabilita'.
  • possiamo decidere il nome con il quale il destinatario ci vedrà cliccando sulla 'matita' per modificarlo (si tratta del nome che il destinatario vedrà nell'anteprima della posta in arrivo).
  • possiamo scegliere da quale casella di posta inviare il messaggio (nel caso che il nostro utente tweppy sia associato a più caselle per l'invio).


Nella parte a destra troviamo, evidenziati da icone blu, i campi in cui inserire i destinatari, i quali rispecchiano quelli classici dei client di posta:

  • in 'A' si inserisce il destinatario principale dell’email. Ciò non toglie che questi possa essere più d’uno e gli indirizzi saranno visibili a tutti coloro che riceveranno l’e-mail.
  • 'CC' è il campo che si usa quando si vuole mettere al corrente qualcuno di qualcosa, oltre ai destinatari principali, qualcuno che possa essere interessato alle informazioni contenute nel messaggio, o semplicemente per informare una terza persona del fatto che il tale messaggio è stato inviato al destinatario.
  • in 'CCN' si usa quando si vuole mettere a conoscenza qualcuno del contenuto del messaggio, o semplicemente che il messaggio è stato inviato. La differenza con il 'CC' sta nel fatto che gli indirizzi inseriti in 'CCN' rimarranno nascosti.

CORPO DEL MESSAGGIO

Si tratta della parte principale, quella in cui si compila il messaggio.




In questa sezione troviamo le seguenti funzionalità:
  • Il campo in cui inserire l'oggetto del messaggio;
  • La parte gialla in cui inserire degli allegati;
  • Una barra con dei comandi per la formattazione del testo;
  • La firma, la quale può essere personalizzata dall'amministratore attraverso la dashboard (vedi qui come), la quale può essere inclusa o meno nel messaggio (NB. se l'amministratore non imposta una firma di casella, tweppy assegnerà come firma al nostro utente nome e cognome).


Tweppy permette inoltre di gestire molte funzionalità per l'invio di email, tutte facilmente individuabili nella barra superiore da un simbolo accompagnato da una didascalia.
Qualunque utente si approcci ad utilizzare Tweppy per la prima volta, non troverà nessuna difficoltà a riconoscere i comandi base dell'utilizzo delle email in quanto questi risultano molto intuitivi:


mtjc_3Cim4qxdUxTdV4gpMpPb_8njPUbYQ.jpeg

  • invia: per inviare l'email;
  • track: per tracciare le azioni dell'utente (*)
  • feedback: per inserire dei feedback nel messaggio (*)
  • conf.Lett: per richiedere la conferma di lettura (*)
  • s.bozza: per salvare il messaggio tra le bozze;
  • s.modello: per creare un modello di email una volta creato il testo;
  • ins.modelli: per inserire un modello di email esistente;
  • chiudi: per uscire e chiudere l'email.

* Pagina dedicata per features avanzate disponibile QUI


BOZZE


Salva Bozza

Permette di salvare la mail senza inviarla, per completarla o inviarla successivamente.

NB.: se chiudiamo una email senza inviarla, tweppy chiederà automaticamente se vogliamo salvarla nelle bozze oppure se eliminarla definitivamente.


Per accedere alle bozze bisogna cliccare sul filtro 'altri' in basso a sinistra e cliccare poi su 'Bozze'.


XB0YJvYQ_Dlb8pkd1XFOZjwqfg4qtimdKA.jpeg




MODELLI EMAIL


Salva modello

Capita spesso di dover inviare periodicamente o a più cliente, personalizzandole, delle email sempre uguali. Per questo motivo tweppy dà la possibilità, una volta creato il testo di un messaggio, di salvarlo per poi riutilizzarlo più volte in altre email.

Ciò permette di avere dei testi standardizzati e consente un risparmio di tempo notevole evitando di dover ogni volta riscrivere interamente il messaggio.


Per accedere alla lista dei modelli bisogna cliccare sul filtro 'altri' in basso a sinistra e cliccare poi su 'Modelli'.

XB0YJvYQ_Dlb8pkd1XFOZjwqfg4qtimdKA.jpeg


Ogni modello risulta modificabile in ogni momento e, inoltre, è possibile renderlo privato. Generalmente, ogni modello è condiviso con tutti gli utenti che fanno parte di uno stesso ambiente di tweppy; si può però decidere di rendere un modello a nostro esclusivo uso spuntando la checkbox 'Privato'.



A2l3BMrE7z6BIvgDtXISsqfvk1H1teALFA.jpeg



Inserisci modello

Con l'icona 'ins.modello' abbiamo la possibilità di utilizzare un modello a scelta tra quelli salvati.

Una volta cliccata l'icona apparirà la seguente schermata pop-up in cui si potrà scegliere quale dei modelli salvati caricare.

Una volta caricati, i modelli saranno modificabili e personalizzabili dal corpo della mail.


QmlTI-Cw6DNXuNj6-X1lh_frSiXWrmQMKQ.jpeg


Modifica/Elimina Modello
I modelli creati e salvati saranno modificabili o cancellabili cliccando sui pulsanti "modifica" o "elimina" presenti nella finestra adibita alla selezione e inserimento del modello.
Per accedere a tale finestra sarà necessario cliccare sul filtro messaggi nella toolbar inferiore nella sezione "messaggi" (1) e successivamente su "modelli" (2).







FAQs:

  1. Dove posso consultare la email inviate? Tramite il filtro 'altri', in basso a sinistra, posso scegliere di visualizzare sono le email inviate.
  2. Quando invio una email, posso condividerla con un mio collega prima di spedirla? No, ma subito dopo che l'ho inviata si apre una dashboard che mi consente di aggiungere alla mail che ho appena spedito gli utenti con cui condividerla (oltre a poterla associare una pratica, aggiungere tag e assegnarci incarichi).
  3. Quando invio una email inserendo in CC o CCN una email collegata ad un utente Tweppy cosa succede? L'Utente la cui mail è in CC o CCN si vedrà quest'ultima non nella posta da leggere ma in quella inviata, se si vuole permettere la visualizzazione della email nella posta da leggere serve mettere l'indirizzo email direttamente tra i destinatari.

    • Related Articles

    • Invio di una email: conferma di lettura, tracking, feedback, invio a lista, liste di distribuzione

      CONFERMA DI LETTURA La conferma di lettura serve per dare la possibilità al destinatario di decidere se inviarci una notifica quando ha letto il messaggio. Quando la conferma di lettura è attiva la rispettiva icona avrà il contorno verde. Non tutti i ...
    • Apertura di una email

      Apertura di una email Ogni qualvolta andiamo ad aprire un'email, nuova o già nota, ci troviamo davanti la seguente schermata: Nella parte iniziale troviamo l'intestazione del messaggio: In cui troviamo :  il mittente del messaggio;  Chi riceve il ...
    • Creazione di una nota

      Creazione di una nota Tweppy permette di gestire delle note interne all'ambiente di lavoro, le quali possono essere private oppure condivise con altri utenti. Le note, una volta create, possono anche essere inviate come email. Questa funzione spinge ...
    • Ricezione di una email

      RICEZIONE DI UNA MAIL Per vedere le email ricevute è sufficiente andare dalla toolbar di comando nella sezione 'Messaggi'. Una volta entrati nella sezione, troveremo una schermata a due colonne: a sinistra l'elenco dei messaggi, a destra una ...
    • Discussione dei messaggi

      Discussione dei messaggi Tweppy mette a disposizione, per ogni singolo elemento, una chat in cui è possibile avere una discussione con i visualizzatori. La chat è divisa in più sezioni: Pubblica, di colore arancione, in cui sono inseriti tutti i ...